Home

2.Ingresso_chiesa_e_IstitutoIl Collegio Universitario Lanteri di Pisa è diretto dagli Oblati di Maria Vergine ed è intitolato al Venerabile P. Pio Bruno Lanteri fondatore di questa Congregazione.

L’istituto ha iniziato a svolgere ufficialemente la sua attività nel 1957 ma gli Oblati già nel gennaio 1947 avevano accolto nella loro comunità alcuni studenti, data la scarsità di alloggi nella città gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale. Attraverso questa ospitalità gli Oblati vollero dare il loro contributo per la ricostruzione della città ed in modo indiretto ma non meno importante, della nazione, che aveva bisogno di professionisti preparati professionalmente e moralmente oltre e prima ancora, che di edifici e strade nuove.

Nel Collegio vivono giovani provenienti da varie regioni italiane; una delle sue caratteristiche di pregio, insieme a quella della buona qualità dei servizi offerti, è il clima comunitario familiare in cui si inseriscono momenti organizzati di tipo formativo o d’altro genere e la possibilità facilitata di scambi interpersonali.

Il Collegio Lanteri non è sorto per caso: dal 1906 gli Oblati a Pisa sono stati promotori ed hanno animato in prima persona iniziative per la formazione spirituale, culturale e sociale della gente senza distinzione di categorie o di età.

Alll’inizio di un nuovo secolo l’impegno tra i giovani universitari è visto come una importante modalità di inserimento nel solco segnato dalle motivazioni e dall’opera di P. Lanteri.